Il film ha vinto il premio del pubblico e quello per la Migliore sceneggiatura al Karlovy Vary International Film Festival nel 2007

Vuoti a rendere (Vratné lahve)

  Cultura e Spettacoli  

E’ finalmente in arrivo nelle nostre sale la commedia diretta da Jan Sverák e scritta dal fratello Zdenek. Già vincitore dell’Oscar per il Miglior film straniero con Kolja nel 1996, Jan torna a dirigere Zdenek, ancora una volta attore protagonista.

Josef è un professore di letteratura al liceo il quale, rendendosi conto un giorno di non capire più i suoi studenti, abbandona immediatamente l´insegnamento. Questo arriva come uno choc per Eliska, sua moglie da trent´anni, che adesso si trova tra i piedi tutto il giorno un marito irritabile e permaloso. Ma Josef è convinto di avere ancora molto da dare alla società, e di doversi trovare un altro lavoro. Nessuno di quelli che tenta di svolgere funziona, tantomeno il tentativo come unico corriere sessantottenne in bicicletta di tutta Praga, fino a quando non viene assunto part time al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato locale. Durante il suo tempo al supermercato, Josef scopre che ciò che ha da insegnare alla gente non deve necessariamente venire dai libri: decide quindi di diventare uno studente di vita. Josef è sempre stato un pò impiccione, e molto presto il suo gentile interessamento alle vite degli altri porta a complicanze che richiederanno soluzioni drastiche.

Vuoti a rendere, interpretato oltre che da Zdenek Sverák anche da Tatiana Vilhelmová, Daniela Kolárová, Alena Vránová, Jirí Machácek, Miroslav Táborský, Nella Boudová, Jan Budar, Pavel Landovský, Vera Tichánková, è distribuito in Italia da Fandango a partire dal 16 gennaio.

Il film ha raccolto pareri favorevoli e premi ovunque.

 Versione stampabile




Torna