Arriva in Italia GREEN KEY, il marchio che permetterà alle strutture turistiche di dimostrare il proprio impegno nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente.

Il rina certifica gli hotel che rispettano l’ambiente

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Il RINA, per la sua esperienza decennale in questo ambito, è stato chiamato a verificare che le strutture abbiano tutti i parametri in regola per ottenere la Green Key: i criteri di valutazione riguarderanno tutti gli aspetti della vita alberghiera dalla gestione ambientale, al coinvolgimento dello staff nelle buone pratiche e l’informazione per gli ospiti, il consumo dell’acqua, la pulizia, lo smaltimento dei rifiuti e l’energia.

A rilasciare ufficialmente il marchio sarà FEE Italia, l’associazione nota per il conferimento annuale delle Bandiere Blu alle spiagge italiane. L’iniziativa del RINA e di FEE Italia si inserisce perfettamente in un contesto in cui la richiesta di turismo certificato da parte della clientela è fortissima. Allo stesso tempo i benefici per le strutture turistiche coinvolte nel programma sono notevoli e includono, oltre ai vantaggi nel marketing, risparmio nei costi di acqua, energia, smaltimento rifiuti e, di conseguenza, un ambiente migliore per gli ospiti e lo staff.

Il programma Green Key, partito 10 anni fa in Danimarca per il settore alberghiero, è approdato successivamente in Francia per quanto riguarda i campeggi ed è divenuto nel 2002 programma internazionale aumentando, in questo modo, consistentemente la sua diffusione e rappresentando un passo fondamentale nel consolidamento del “turismo sostenibile”.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna