Scopri lo chef che è in te e vinci tanto Grana Padano quanto pesi

Grana Padano nella cucina di casa

  Food and beverage  

Il prodotto italiano dop più consumato nel mondo, il Grana Padano, come è utilizzato nella cucina di casa? Come stuzzica la fantasia di chi vive il gusto con passione? E quante ricette nate tra i fornelli di tutti i giorni o di particolari ricorrenze meritano un riconoscimento e di essere fatte conoscere?

Scoprire lo chef nascosto nei laboratori domestici della cucina italiana e diffondere tante opportunità di gusti ed abbinamenti tra prodotti di assoluta eccellenza è l’obiettivo del concorso Grana Padano nella cucina di casa mia, promosso da Le Tamerici, il tempio del gusto alle porte di Mantova, in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano, e che all’autore della ricetta indicata dalla commissione giudicatrice di esperti, presieduta da Anna Moroni, notissima protagonista de LA PROVA DEL CUOCO su Rai Uno, riserverà un premio davvero ghiotto e unico: una quantità di Grana Padano pari al suo peso.

Potrà inviare la propria ricetta chiunque e in ogni parte d’Italia abbia creato un piatto utilizzando il Grana Padano come ingrediente e quindi non solo grattugiato come aggiunta finale. Sono esclusi dalla competizione i professionisti della ristorazione e le aziende alimentari.

Le ricette dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2009. Possono essere inviate per posta ordinaria a Le Tamerici srl, per fax al numero 0376 253358, per posta elettronica corsicucina@letamericisrl.com, oppure compilando l’apposito modulo sul sito www.letamericisrl.com.

Oltre al titolo della ricetta, dovranno essere elencati gli ingredienti con le relative quantità, specificando quando è possibile la stagionature del Grana Padano utilizzato, dovrà essere descritta nei dettagli la preparazione, meglio se accompagnata da foto del piatto.

Tra tutte le ricette pervenute, quelle selezionate saranno pubblicate in un libro dal titolo Il Grana Padano nella cucina di casa mia. Queste ultime rimarranno di esclusiva proprietà degli organizzatori.

Le ricette saranno testate, analizzate e valutate dalla commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, ma comunque prendendo in particolare considerazione il legame con il territorio di provenienza del concorrente e l’originalità del ruolo del Grana Padano nel piatto.

Agli autori delle ricette selezionate saranno inviate in regalo due copie del libro. Tra le ricette selezionate per il libro, 10 verranno eseguite dagli autori nell’evento in programma il 19 settembre 2009 nella sede de Le Tamerici. Tra queste la commissione individuerà la ricetta vincitrice, riconoscimento che la accompagnerà nel libro e nei comunicati stampa. E il suo autore riceverà in premio una fornitura di Grana Padano pari al suo peso.

Il concorso è una nuova importante iniziativa de Le Tamerici, realtà divenuta riferimento per i cultori del gusto. In azienda da noi stiamo avviando nuove azioni di marketing. – spiega Paola Calciolari, presidente della società - Siamo molto attivi sui mercati esteri e la collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Grana Padano si inquadra perfettamente anche in questo ambito. Comunque siamo legati dall’amore per il territorio, per la qualità e, in fondo, lavoriamo entrambi per il gusto. L’idea del concorso mi è piaciuta da subito anche perché si combina bene con una delle nostre attività, cioè la scuola di cucina. In questi giorni stiamo terminando i preparativi e definendo gli ultimi particolari: abbiamo appena ricevuto la conferma che in commissione giudicatrice ci sarà anche Anna Moroni, l’esperta de La prova del cuoco. Il 19 settembre premieremo le ricette, quindi so già che passeremo l’estate a provarle e selezionarle.

L’iniziativa de Le Tamerici trova il pieno sostegno del Consorzio Tutela Grana Padano, che ha i primi consumatori nelle famiglie, alla ricerca del miglior rapporto qualità – prezzo, cresciuto con la segmentazione in tre stagionature e consacrato dalla qualità eccellente e dalle caratteristiche organolettiche particolari del Grana Padano Riserva, stagionato più di 20 mesi.

E proprio il Riserva ha fatto crescere il consumo tra un pubblico giovane e più esigente, che si interessa di qualità, ama e cerca i prodotti tradizionali e ne sa cogliere le sfumature. Il Consorzio Tutela Grana Padano punta molto su iniziative di informazione e direi anche di formazione del consumatore. - spiega Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di Tutela – E’ un lavoro più che decennale, con il Grana Padano protagonista nelle più importanti iniziative a livello internazionale dedicate al gusto e con una partnership forte con realtà che hanno saputo promuovere la cultura alimentare e la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza. Un impegno che si sposa perfettamente con l’attività de “Le Tamerici” e che trova anche nel concorso e negli eventi ad esso collegati un’importante occasione di informazione e conoscenza di un prezioso Made in Italy dei sapori.

Ulteriori informazioni: www.letamericisrl.com.

 Versione stampabile




Torna