Amore per il territorio e per il suo prodotto per eccellenza: l’olio

Azienda Agraria Hispellum

  Food and beverage  

L’Azienda Agraria Hispellum nasce per volontà della famiglia Ciampetti, che ha scelto di coltivare il legame con il territorio e il suo prodotto per eccellenza: l’olio.

 La produzione dell’Olio Extra Vergine d’oliva Terre Rosse è l’espressione della nobile cultura che valorizza tradizioni, valori, passione per il territorio e per i suoi prodotti millenari.

La conoscenza della terra e dei suoi prodotti è la mission di questa azienda che opera costantemente per migliorare le caratteristiche ed accrescere la preziosità del nostro olio, offrendo così al consumatore un prodotto dagli elevati standard qualitativi.

Il rispetto per l’ambiente e la passione per questo prodotto, sono il fondamento della filosofia aziendale. Il risultato è un olio di altissimo livello, caratterizzato da raffinate fragranze peculiari delle olive. L’offerta di un prodotto di eccellente qualità, grazie alle tradizionali tecniche utilizzate nelle fasi di tutta la filiera produttiva, è finalizzato a trasmettere un concetto: condividere l’amore per le proprie origini attraverso un elemento naturale come l’olio extra vergine d’oliva e, grazie a questo, amare una terra originaria, storica e preziosa dalla quale proviene.

Questa è l’etica dell’Azienda Agraria Hispellum

Parlando di un alimento, a volte, si tendono a specificare accezioni di uso comune quali “buono” e di “qualità”, identificandone e confondendone allo stesso tempo i significati.

Nella maggior parte dei casi buono esprime qualcosa che piace, che è di proprio gusto, ma non sempre indica la qualità di un prodotto. Ogni individuo ha una propria scala di valori, e ciò che per qualcuno può essere buono, per qualcun altro può non esserlo.

Il concetto di qualità è ben altra cosa a 360 gradi. Il pensiero principale, in materia di qualità dell’olio extra vergine d’oliva, è rivolto nella maggioranza dei casi, al profilo sensoriale e nutrizionale: ciò rappresenta un errore, in quanto il profilo sensoriale di un olio determina delle preferenze, che diventano soggettive.

Si ha reale ed effettiva qualità di un prodotto, quando sono rispettate e verificate una serie di regole: la conformità merceologica, la conformità igienica, l’idoneità all’uso e al consumo del prodotto come alimento.

Gli “artigiani dell’olio” confezionano con il proprio marchio e distribuiscono, con il proprio marchio, soltanto l’olio che deriva dalle proprie olive. Sostanziale è la garanzia di genuinità, intesa come l’identità dell’olio che deve essere conosciuta e garantita dal produttore al consumatore finale, quindi rintracciabilità: l’esatta descrizione dell’olio da chi l’ha fatto, chi lo ha estratto, quando è stato confezionato. La qualità di un prodotto è strettamente legata quindi alla qualità del produttore: entrano in gioco requisiti quali fiducia, trasparenza, autenticità, competenza ed onestà intellettuale.

 Versione stampabile




Torna