Per la prima volta l’A380 vola a Bangkok e a Toronto

Doppio colpo di Emirates

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il primo giugno è una data memorabile per Emirates: due dei super jumbo A380 della sua flotta sono infatti partiti da Dubai alla volta di due estremità del globo, Bangkok e Toronto, inaugurando per primi queste tratte con due A380.

Il lancio di questi due collegamenti con un A380 - giornaliero su Bangkok e tre volte a settimana su Toronto - segna una nuova era nei viaggi aerei di lusso diretti verso la Thailandia e verso il Canada, e rappresenta un’ulteriore tappa nel programma di sviluppo dell’A380.

Lo scorso 1° giugno il volo EK 372 è decollato dalla nuova base Emirates, il Terminal 3 del Dubai International Airport, alle ore 09:40 (ora locale), con 488 passeggeri a bordo ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Bangkok, il Suvarnabhumi, alle ore 19:00 (ora locale), accolto dal benvenuto offerto dal governo thailandese

Il volo EK 241 è invece decollato da Dubai con 458 passeggeri: è stato il primo volo commerciale A380 a toccare il suolo canadese, dove è giunto alle 15.45 (ora locale).

Il top management di Emirates ha preso parte ai due voli inaugurali. All’arrivo a Bangkok e a Toronto, gli A380 sono stati ufficialmente presentati ai media locali, agli operatori turistici e ai rappresentanti delle istituzioni.

L’A380 è l’unico aereo di linea a doppio ponte e può vantare un numero di posti a sedere superiore del 35% rispetto ai principali concorrenti. L’A380 è l’aereo più moderno e avanzato dal punto di vista del rispetto ambientale, essendo caratterizzato da consumi di carburante contenuti. Il consumo di carburante per ogni passeggero diminuisce fino al 20% rispetto ad altri velivoli di dimensioni paragonabili, offrendo un miglior consumo di carburante rispetto alle auto a motore ibrido. L’A380 è inoltre estremamente silenzioso e produce meno della metà delle emissioni di rumore di un aereo tradizionale, in fase di decollo.

Tim Clark, Presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: Emirates è lieta di aver inaugurato i voli dell’A380 verso Thailandia e Canada. Questo aereo, grazie alla sua grande capacità di trasporto e agli straordinari risparmi garantiti è il pilastro su cui fonderemo la crescita sia della nostra compagnia sia del traffico verso le destinazioni. In Thailandia, l’arrivo di questo super jumbo sarà di grande supporto agli ambiziosi piani di sviluppo studiati dal governo locale, che sta investendo diversi milioni di dollari nella promozione del paese come meta turistica in Medio Oriente. Allo stesso tempo, l’elevata capacità dell’A380 si rivela la miglior risposta possibile alla crescente domanda di trasporti passeggeri e cargo per la tratta Dubai-Toronto, attualmente vincolata dall’accordo bilaterale di tre voli settimanali.

Accogliendo l’A380 di Emirates come un decisivo sviluppo per l’industria turistica thailandese, Mr. Chaisak Angkasuwan, Deputy Permanent Secretary e Ministro dei Trasporti Thailandese, ha affermato: Siamo onorati che Emirates abbia scelto Bangkok come porta d’accesso per il Far East con il suo rivoluzionario A380. La nostra attuale campagna promozionale, sia verso i consumatori, sia verso gli operatori, mira infatti a promuovere in Medio Oriente la Thailandia come meta di viaggio ideale. I viaggiatori che da questa regione scelgono la Thailandia come meta turistica sono infatti in continua crescita e soggiornano nel nostro paese mediamente per nove giorni, spendendo ogni anno oltre 500 milioni di dollari americani. Anche per questi motivi non possiamo che accogliere con entusiasmo questa grande opportunità di collaborare con Emirates per migliorare ulteriormente il flusso turistico proveniente da questa regione.

Nonostante l’attuale situazione economica internazionale, il Medio Oriente continua a registrare, anno dopo anno, una crescita positiva del 5,7%. Nel gennaio del 2009, gli arrivi di turisti provenienti dagli Emirati Arabi sono cresciuti del 99,46%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lloyd McCoomb, Presidente e CEO della Greater Toronto Airport Authority (GTAA) ha dichiarato: E’ stato un onore per il GTAA partecipare a questa storica giornata. Siamo lieti che questa tratta sia considerata di grande importanza per Emirates, e siamo felici di poter dare il benvenuto all’A380 presso il nostro aeroporto, il Toronto Pearson. Questo è il principale motivo che ci ha spinto a rinnovare l’aeroporto: poter accogliere aeromobili di grandi dimensioni, che rappresentano il futuro del business del trasporto aereo.

E Mr. Clark ha aggiunto: Con il trasporto aereo destinato a triplicare i suoi volumi nei prossimi 18 anni e le restrizioni sui diritti di traffico e sugli slot aeroportuali, gli aeromobili ad elevata capacità come l’A380 rappresentano uno dei fattori decisivi per venire incontro alla crescente domanda di passeggeri. La prossima destinazione dell’A380 sarà Seoul, a partire dall’1° dicembre, e sarà il primo volo di Emirates con un A380 diretto verso l’Asia Nord Orientale. L’A380 di Emirates – con 14 suite private in First Class, 76 posti in Business Class e 399 posti in Economy - rappresenta la più recente innovazione di una compagnia riconosciuta a livello internazionale per i comfort a disposizione degli ospiti e per i suoi servizi esclusivi. Tratti unici dell’aereo Emirates sono le Shower Spa – vere e proprie oasi di relax collocate in First Class. L’Onboard Lounge è un’altra delle straordinarie novità dedicate ai passeggeri di First e Business Class: si tratta di un bar con un’ampia selezione di bevande e snack, con uno spazio esclusivo per socializzare con gli altri passeggeri o per rilassarsi.

I passeggeri dell’A380 potranno godere di un elaborato menu creato da rinomati chef internazionali, a cui potranno accompagnare le bevande più ricercate. Il premiato sistema di intrattenimento in volo di Emirates, denominato ICE (information, communication, entertainment), offre più di 1000 canali su richiesta. Ogni cabina è equipaggiata con un avanzato sistema di illuminazione che, per l’intera durata del viaggio, replica artificialmente le condizioni di luce e gli orari della destinazione del volo, per aiutare a combattere gli effetti del jet lag.

I passeggeri della First Class si potranno rilassare in suite dotate di servizio massaggio, mentre i passeggeri della Business Class potranno beneficiare di sedili di nuova generazione, tutti studiati per avere accesso diretto ai corridoi laterali. I passeggeri in Economy potranno, d’altra parte, apprezzare il grande spazio a loro disposizione, così come i comodi posti a sedere e gli ampi corridoi.

 Versione stampabile




Torna