I nuovi proiettori DLP NP115 e NP210 si rivolgono al mercato corporate, mentre l’NP215 è particolarmente adatto al settore education grazie alla sua grande possibilità di connettività in rete

Nec: nuovi proiettori certificati

  Nuove Tecnologie  

NEC Display Solutions, il primo produttore al mondo a ricevere un certificato TCO per i proiettori, presenta nuovi modelli che offrono svariate caratteristiche tecniche che concorrono ad un ottimo rapporto qualità/prezzo e ad una maggiore facilità di utilizzo, come l’aumentata durata di vita della lampada, la funzione di accensione e rilevazione dei segnali di input automatica.

Il TCO Development, la società che si occupa della Certificazione TCO, ha la sua sede principale a Stoccolma, in Svezia, e filiali in Asia e Nord America. L’istituto svedese stabilisce gli standard internazionali per la certificazione della compatibilità ambientale e l’ergonomia dei monitor. I prodotti inclusi nel programma sono notebook e PC desktop, monitor, cuffie e dal 2009 anche proiettori. Grazie alla Certificazione TCO è diventato facile scegliere prodotti IT progettati per offrire benefici sia all’utente che all’ambiente. Il TCO ha anche istituito un albo dei criteri che si riferiscono ai proiettori con lo sviluppo e l’inclusione di un nuovo parametro chiamato “Dimensione dell’immagine TCO”. I NEC NP215 e NP410 sono i primi proiettori al mondo ad aver ricevuto l´etichetta Qualità e Ambiente.

I proiettori eco-sostenibili sono destinati ad essere i veri vincitori del futuro. Il ridotto consumo energetico pari a 210W in modalità Eco (che diventano 233W con la luminosità al massimo) rende questi proiettori particolarmente economici e compatibili con l’ambiente (il consumo in stand-by è di soli 0,7W). Questo significa che questi modelli soddisfano già la futura direttiva EuP 2005/32/EC, che entrerà in vigore nel gennaio 2010. Inoltre, attivando la modalità Eco, la durata di vita della lampade raggiunge le 5.000 ore riducendo in maniera considerevole il TCO. Un misuratore di emissioni di carbonio calcola gli effetti positivi risultanti dal funzionamento del proiettore in modalità ECO, che viene peraltro suggerito da un messaggio opzionale al momento dell’accensione e che può essere attivato attraverso un pratico tasto Eco Mode sul telecomando. Dopo l’utilizzo, il proiettore può essere immediatamente spento visto che non è necessario alcun raffreddamento. Diverse funzioni del timer contribuiscono ad assicurare che i proiettori stiano accesi solo quando vengono effettivamente utilizzati.

Da segnalare numerose funzioni che ne migliorano l’usabilità. Grazie all’accensione rapida I proiettori sono pronti per l’utilizzo in meno di 4 secondi. Lo zoom ottico 1,2x e la correzione del trapezio di +/- 40 gradi garantiscono grande flessibilità nel posizionamento rispetto allo schermo. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le tecnologie BrilliantColor™ e VIDI assicurano colori brillanti e una riproduzione del colore estremamente naturale. I proiettori forniscono una luminosità rispettivamente di 2.200 ANSI lumen (NP210) / 2.500 ANSI lumen (NP115 e NP215) ed un rapporto di contrasto di  2.000:1. Supportano risoluzioni  fino a 1.920 x 1.080. Le risoluzioni native sono SVGA (NP115) e XGA (NP210 e NP215). Gli speaker integrati di 7W ne migliorano la funzionalità multimediale. In condizioni di normale operatività, i proiettori generano un livello di rumore di soli 34 dB (31 dB in Eco mode), rendendoli particolarmente silenziosi. Tutti i modelli possono essere controllati da PC tramite la connessione RS232. Inoltre, l’interfaccia integrata RJ45 rende possibile una connessione LAN rapida e semplice nel modello NP215.

Riguardo l’imballo, NEC è impegnata seriamente sui temi dell’ambiente e sull’utilizzo di materiali eco-compatibili adottando solo cartone riciclato e bandendo l’utilizzo delle plastiche. Le istruzioni, in 11 lingue, sono contenute in un CD-ROM che ha reso inutile la stampa di manuali cartacei.

La dotazione in commercio comprende un cavo di segnale mini D-SUB, un telecomando IR, cappuccio di protezione per l´obiettivo, un CD con il manuale e guida rapida. NEC Display Solutions Europe assicura tre anni di garanzia sull’unità principale e 6 mesi di garanzia oppure 1.000 ore di utilizzo per la lampada del proiettore. Sono possibili ulteriori estensioni di garanzia sull’unità principale o sulla lampada.

Ulteriori informazioni: http://www.nec.com

 Versione stampabile




Torna