Il più grande circuito cinematografico in Italia che vuole cambiare il modo di andare al cinema

Nasce The Space Cinema

  Cultura e Spettacoli  

E’ nato The Space Cinema, il più grande circuito cinematografico d’Italia che  propone un nuovo modello di offerta legato al mondo del cinema e dell’intrattenimento, presentando agli spettatori un valore aggiunto che va al di là della semplice visione di una pellicola, ma che offre divertimento e puro coinvolgimento.

The Space Cinema è frutto della partnership tra 21 Partners, società di private equity guidata da Alessandro Benetton, ed il Gruppo Mediaset, che ne detengono rispettivamente il 51% e il 49%. Questa nuova società è una realtà dai numeri significativi, che nascono dall’unione delle attività di Medusa Multicinema con gli asset di Warner VIllage Cinema e che sono destinati a crescere.

Il circuito vanta, infatti, 24 diverse strutture sparse sul territorio italiano, 242 sale cinematografiche, un potenziale di 15-16 milioni di biglietti staccati l’anno, attestandosi così al primo posto per presenze annue di spettatori, una distribuzione capillare sul territorio, con l’obiettivo di crescere ancora di più raggiungendo le zone non ancora coperte.  

La nostra missione - spiega Giuseppe Corrado, Presidente e Amministratore Delegato del circuito – è quella di proporre un nuovo modo di usufruire del cinema, generando un’offerta varia, che riesca a conquistare anche chi al cinema non ci va o ci va pochissimo. Offriremo servizi complementari alla fruizione del film che rispondano alle esigenze di un vasto pubblico.

The Space Cinema cambia l’idea stessa di cinema che non sarà più uno spazio chiuso, legato alla sola fruizione del film, ma si aprirà a servizi di ristorazione, shopping e ad occasioni di entertainment nuove e differenti. E’ pronto infatti un palinsesto di contenuti addizionali:da eventi sportivi di cartello, come il calcio e il rugby, ai gran premi di moto GP, dalle notti della vela italiana con Luna Rossa ai concerti di musica rock fino a trasmissione indiretta di grandi opere della musica lirica. Senza togliere il minimo spazio alla centralità dei film, ma aggiungendo valore alle offerte correlate ai titoli stessi.

L’alto contenuto innovativo e tecnologico rappresenta per The Space Cinema un asset differenziante: le strutture sono attrezzate per la ricezione via satellite di eventi live, sia quelli trasmessi dal broadcasting televisivo sia quelli pensati appositamente per il circuito cinematografico e verranno implementati con le tecnologie che supportano il 3D.

Non bisogna pensare infatti – commenta Corrado – che il 3D significhi solo cartoni animati e film di fantascienza: sperimenteremo l’uso delle tre dimensioni su contenuti innovativi: sport e concerti, tornei di videogiochi ma anche conferenze e convention aziendali. Un nuovo mondo si aprirà agli occhi dei nostri clienti e con un livello di coinvolgimento emotivo senza precedenti.

Per segnare l’importanza di questo network è stato appositamente creato un nuovo brand, ideato da Fabrica, che si ispira ai valori da sempre caratterizzanti per il cinema, come l’animazione, il movimento e la suggestione: questo marchio esprime la possibilità di evolversi, adattarsi e animarsi traendo spunto dallo spazio della sala cinematografica, facendo proprie le suggestioni suggerite dai vari film o dal genere a cui appartiene.

Uno spazio in cui lo spettatore diventa protagonista.

Un brand, che fa diventare protagonista il pubblico. The Space Cinema sarà il primo brand che potrà essere presentato ai suoi spettatori anche in maniera animata. Lo spazio esce da un terreno delineato staticamente come quello della sala e si apre allo spettatore che diventa anche protagonista: il cinema diventa uno spazio di tutti, uno spazio nuovo che si declina partendo dalla centralità della sala e dello schermo e che ha come obiettivo il divertimento dello spettatore.

 Versione stampabile




Torna