Il film é diretto da Rocco Papaleo, che è anche ideatore del soggetto e protagonista

Basilicata Coast To Coast

  Cultura e Spettacoli  

La commedia musicale è un road movie musicale denso di imprevisti e di incontri rocamboleschi: una combriccola di quattro amici, musicisti per hobby, si mette in cammino, al ritmo delle loro strofe musicali, per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando l’intera Basilicata.

Il viaggio dal Tirreno allo Ionio, compiuto a piedi in 10 giorni, passando da un paesino all’altro, ha anche un valore terapeutico. I quattro amici con gli strumenti musicali necessari, un cavallo, un carretto e un paio di pannelli solari, si scontrano con i loro problemi, il loro passato ed il presente, tra gag simpatiche, strambe canzoni e dialoghi sagaci, tra momenti più melanconici ed altri soporiferi … e si trascina tra alti e bassi …

Basilicata coast to coast è una commedia corale, picaresca e canterina, malinconica e stralunata, che tra gag esilaranti, sagaci dialoghi e amare constatazioni di vita, prende quota per crescere ininterrottamente fino all´epilogo a sorpresa.

Il film. che segna il debutto alla regia di Rocco Papaleo, è interpretato, oltre che dal regista, anche da Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato.

La colonna sonora di Basilicata Coast to Coast è a cura di Max Gazzè.

La pellicola regala decine di cartoline cinematografiche della Regione Basilicata, bellissima, ma schiacciata, turisticamente parlando, da un lato dalla Sicilia e dall’altro dalla Puglia.

Come spesso ripete il personaggio interpretato dalla Mezzogiorno, sembra di vedere sempre la stessa scena.

 Versione stampabile




Torna