Il 28 settembre a Palazzo Clerici è stata inaugurata la mostra, che ha ospitato alcuni pezzi eccellenti delle aste internazionali. Poco distante in via Bossi sono stati aperti i nuovi uffici di Christie´s

CHRISTIE´S: nuova sede a Milano per un ruolo di primo piano per le aste internazionali

  Cultura e Spettacoli  

In mostra, tra i vari pezzi, abbiamo notato il polimaterico Sacco di Alberto Burri, l’installazione Casa di Lucrezio di Giulio Paolini, il magnifico Doni di nozze di Vincenzo Irolli, la Scrivania e sedia di Giò Ponti del 1954, il Tavolo di Ico Parisi del 1954, preziosi gioielli Van Cleef & Arpels ed importanti orologi da polso.

La mostra a Palazzo Clerici è stata l’occasione per annunciare l’apertura a Milano della nuova sede centrale italiana di CHRISTIE’S: la città diventa così un punto di snodo fondamentale per la strategia internazionale della più importante casa d’aste.

“Portando avanti la decisione strategica di offrire un servizio che sia il migliore per i nostri clienti e proponendo opere d’arte di grande qualità – hanno affermato Clarice Pecori-Giraldi, nuovo Direttore Generale di Christie´s Italia, e Alfredo Romano, coDirettore, - abbiamo scelto una location espositiva che rifletta gli standard di altissimo livello.

L’elegante palazzo del quindicesimo secolo, una volta Banco Mediceo, è collocato Via Bossi 4, nel cuore dello storico quartiere di Brera. In esso Christie´s occupa due piani su una superficie di 700 metri quadrati: al primo piano opera la reception per i clienti e per gli incontri, mentre il secondo piano è riservato interamente agli uffici.

Come sede delle esposizioni e delle aste è stato a Palazzo Clerici, prestigioso esempio di una delle più lussuose dimore milanesi del settecento. Il Palazzo vanta, tra i suoi tesori, la celebre sala con il soffitto interamente affrescato con scene allegoriche da Giovanbattista Tiepolo nel 1740.

Le esposizioni e le aste milanesi di Arte Moderna e Contemporanea, Gioielli, Orologi e Dipinti Antichi saranno tenute due volte all´anno, in primavera e in autunno. Le prime di quest’anno si svolgeranno il 28, 29 e 30 novembre.

I cataloghi dei lotti in vendita sono consultabili sul sito Christie´s, digitando l’indirizzo internet www.christies.com, e vengono anche esposti pubblicamente nei giorni precedenti le aste e nel corso delle manifestazioni appositamente organizzate per promuovere le vendite all´asta.

Fondata nel 1766 da James Christie a Londra, Christie´s è oggi la maggiore Casa d’Aste internazionale con circa 100 uffici nel mondo e sale d’asta nei principali Paesi

In Italia Cristie’s è presente dal 1958, nell’ottobre 1970 ha tenuto la prima vendita nel nostro Paese e nel 1975 ha aperto il suo ufficio di rappresentanza nel prestigioso Palazzo Massimo Lancellotti a Piazza Navona. Oltre alla sede di Milano e l´ufficio di Roma, Christie´s garantisce i servizi in tutto il territorio italiano con una rete capillare di consulenti.

A Milano operano i seguenti reparti tecnici: Arte Moderna e Contemporanea, Gioielli, Orologi, Dipinti Antichi, Disegni Antichi, in grado di organizzare la vendita di singoli pezzi o di intere proprietà.

Chi ritiene di avere in casa dipinti, arredi, ceramiche, gioielli, orologi, argenteria, sculture, libri, tappeti o altro meritevole di attenzione può rivolgersi a Cristie’s per una semplice consulenza o per una completa valutazione, per cui ciascun oggetto è fotografato e stimato, valorizzato e messo in vendita nella sede d´asta più appropriata tra tutte le sedi Christie´s in Italia e nel mondo.

Christie´s, infatti, fornisce valutazioni gratuite di singoli oggetti o del contenuto di ville e palazzi a fini di vendita all´asta oppure a pagamento se la consulenza è richiesta a fini assicurativi o ereditari. Nei documenti di valutazione forniti da Christie´s ciascun oggetto è catalogato e stimato sulla base delle più recenti aggiudicazioni d´asta

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna