David Lachapelle racconta il krump di South Central Los Angeles

Dvd: Rize, film documentario sull’Hip Hop U.S.A.

  Cultura e Spettacoli  

Frutto di due anni e mezzo di lavoro di David LaChapelle, Rize racconta, con il suo tipico stile carico di eros e di colore, la genesi del Krump, ultima avanguardia legata al mondo della danza e della cultura Hip Hop americana.

Il film è ambientato a South Central, il più pericoloso ghetto nero di Los Angeles, famoso per numerosi episodi di violenza.

Qui, nel 1992, Tommy the Clown inventa un nuovo modo di animare le feste dei bambini in stile hip hop, non solo per farli divertire, ma anche per tenerli fuori dalle gang ed offrire un’alternativa alla violenza che contraddistingue la vita della zona.

L´attrazione alternativa è il Krump, un nuovo modo di ballare, una danza a metà tra Hip Hop e balli tribali, fatta di frenetici movimenti e di volti pitturati. Le guerre tra bande si trasformano in sfide di danza con corpi che si muovono a velocità vertiginose.

Le star di questo film sono i ballerini stessi: Tommy the Clown, Lil C., Dragon, Tight Eyez, La Niña, Miss Prissy, ragazzi circondati da droga, povertà e delinquenza che si muovono sulle coinvolgenti musiche di Christina Aguilera, Amy Marie Beauchamp e Jose Cancela.

Rize è un’opera carica di emozione, che si propone di mettere in luce lo spirito creativo e la volontà di sopravvivenza di una comunità abituata a finire in prima pagina solo per raccapriccianti fatti di cronaca.

LaChapelle apre per la prima volta una finestra sulla vita di questi ragazzi con un vissuto problematico, per i quali la danza è diventata una ragione di vita e, forse, l´unica via di uscita dalla violenza quotidiana. Molti dei ragazzi che sono partiti da South Central sono oggi ballerini affermati e collaborano con i più grandi artisti della scena pop mondiale.

 Versione stampabile




Torna