Il film racconta l´avventura epica di un ragazzo, Eragon, che con l´aiuto di un drago scoprirà di avere un incredibile destino.

Eragon: nei cinema dal 22 dicembre 2006

  Cultura e Spettacoli  

Il film è tratto dal primo libro della Trilogia dell’Eredità di Christopher Paolini, che ha saputo prendere gli archetipi del fantasy e renderli freschi e godibili grazie alla narrazione serrata e a un eroe che piace.

In un mondo fantastico chiamato Alagaësia, popolato da nani, elfi e misteriose creature, vive il giovane e valoroso Eragon (Edward Speleers)che, un giorno, trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l´inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo su cui comparve una crepa, poi un´altra, e un´altra ancora… Affascinato, Eragon si chinò a osservarla con il coltello stretto in pugno. In cima alla pietra, dove s´incontrava la ragnatela di fessure, un piccolo frammento sussultò, si sollevò e infine cadde sul pavimento. Dal foro sbucò la piccola testa nera di un cucciolo di drago, meglio di una dragonessa di nome Saphira con la quale il ragazzo comunica attraverso il pensiero..

Eragon scopre di essere in realtà uno dei membri eletti dell´esercito dei Cavalieri dei Draghi e come tale deve portare a termine la sua missione: liberare il mondo dalle oscure presenze che lo minacciano. Armato di una spada magica e aiutato dai saggi consigli di un cantastorie (Jeremy Irons), il ragazzo affronta mille avventure e se la cava in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparando a distinguere l´amico dal nemico e dimostrando di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi …

La regia è di Stefen Fangmeier, uno dei massimi esperti di visual effects al mondo. La sceneggiatura è di Peter Buchman. Le musiche sono state composte da Patrick Doyle, mentre i costumi sono di Kym Barrett.

 Il film è un’opera di grande talento, fresco e fluido.

 Versione stampabile




Torna