La pensione di anzianità si ottiene prima di aver compiuto l´età pensionabile.

Pensione di anzianità: una folla a gennaio 2007

  Novità aziendali   

Attualmente per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, i requisiti richiesti per la pensione di anzianità sono 35 anni di contributi e 57 anni di età. Se non si sono ancora raggiunti i 57 anni di età, si può comunque ottenere la pensione di anzianità se si possono far valere 39 anni di contribuzione.

Nel conteggio dei 35 anni di contributi (1820 contributi settimanali) non sono considerati i contributi figurativi per malattia e disoccupazione (tranne pochi casi). Dal 1° gennaio 2001 sono considerati validi i contributi figurativi per il trattamento speciale di disoccupazione per l´edilizia.

A gennaio 2007 possono andare in pensione di anzianità coloro che al 30 settembre 2006 hanno raggiunto i 35 anni di contributi e i 57 anni di età ovvero che a tale data hanno già raggiunto i 39 anni di contributi.

All’uscita non è interessato il personale della scuola do ogni ordine e grado che deve aspettare comunque settembre.

La domanda di pensione deve essere compilata su un modulo, disponibile presso gli uffici dell´Inps, sul sito www.Inps.it o presso gli Enti di Patronato, in cui occorre indicare ed allegare anche i certificati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive di essi che possono essere rilasciate anche presso le Sedi dell´Inps che vanno allegati. Il modulo di domanda deve essere stato compilato e presentato, entro il 29 dicembre 2006, insieme agli altri documenti, presso qualunque ufficio Inps o presso un Ente di Patronato riconosciuto dalla legge.

La pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se sono raggiunti i requisiti.

Anche per ottenere la pensione di anzianità è necessario aver cessato l´attività lavorativa.

Al 1° gennaio 2007 possono andare in pensione di anzianità anche gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti, i coloni e mezzadri, che alla data del 30 giugno 2006 hanno raggiunto i 35 anni di contributi (equivalenti a 1820 contributi settimanali) e i 58 anni di età. Il lavoratore che può far valere almeno 40 anni di contributi può ottenere la pensione di anzianità indipendentemente dall´età. Non vengono presi in considerazione i contributi figurativi per malattia e disoccupazione eventualmente acquisiti per lo svolgimento di lavoro dipendente (tranne quelli per il trattamento speciale di disoccupazione agricola e pochi altri casi).

I lavoratori autonomi possono continuare a svolgere attività lavorativa non subordinata.

La domanda di pensione va compilata su un modulo disponibile presso gli uffici dell´Inps, sul sito www.Inps.it o presso gli Enti di Patronato. Nel modulo di domanda sono indicati anche i certificati anagrafici (o dichiarazioni sostitutive di essi che possono essere rilasciate anche presso le Sedi dell´Inps) che vanno allegati. Il modulo di domanda deve essere compilato e presentato, insieme agli altri documenti, presso qualunque ufficio Inps o presso un Ente di Patronato riconosciuto dalla legge.

(G.S.)

 Versione stampabile




Torna