La Tenuta Castello, storica azienda vercellese produttrice di riso di alta qualità, ha aperto a Milano un nuovo format di ristorazione dedicata al riso

Oryza Riso&Risotto Milano

  Food and beverage  

Sotto il brand “Oryza Riso&Risotto”, a Milano, in via Volturno 31, nella zona Porta Nuova-Isola, che sta diventando il nuovo polo economico e culturale di Milano, è stato lanciato un modello di ristorazione di ultima generazione in una formula giovane, veloce, informale ma di qualità.

Oryza - spiega Edoardo Vercellone - è ristorazione specializzata in proposte di riso e il brand prende il nome botanico della pianta del riso (Oryza Sativa).

Il progetto “Oryza” parte dalla volontà della Famiglia Vercellone che, con la sua Azienda Agricola Tenuta Castello, che ha sede all’interno del Castello di Desana, produce dal 1833 riso delle migliori varietà nel rispetto della naturalità del prodotto, dell’ambiente e della tradizione parzialmente anche con produzioni biologiche. Ancora oggi, il riso viene lavorato tradizionalmente con macchinari dei primi del ’900, sul modello delle vecchie riserie.

Per valorizzare un prodotto e il suo territorio di origine, nel 2005 - continua Edoardo Vercellone - abbiamo aperto Oryza Desana proprio presso il Castello di Desana seguito nel 2008 da Oryza Torino e nel 2014 da Oryza Milano.

Il Castello di Desana, ideale per ospitare cerimonie e banchetti, meeting aziendali, promozioni commerciali di prodotti, degustazioni e giornate didattico-commerciali, ha al proprio interno un locale sapientemente ristrutturato, semplice ed armonioso, ricavato in un’ala del Castello da un’antica travata dell’800: è il Salone delle Capriate, una raffinata soluzione per una suggestiva ed elegante cornice a ricevimenti ed eventi di classe. Può ospitare fino a 180 persone sedute in un unico ambiente e il dehor adiacente permette di raddoppiare la capienza e di avere uno spazio per aperitivi e danze in esterno. Il Castello è organizzato con un servizio di ristorazione interna, che garantisce qualità, fantasia, gusto ed un servizio impeccabile …. senza la necessità, quindi, di avvalersi della collaborazione di una società banqueting esterna. Il parco del Castello, ampio e coreograficamente illuminato, offre con i suoi spazi aperti un'atmosfera da sogno ed uno sfondo incantevole per un servizio fotografico originale o per un romantico e suggestivo ricevimento sotto le stelle. Il B&B ha otto camere simpatiche ed accoglienti: sono situate nelle antiche scuderie del castello, sopra il ristorante Oryza, ognuna è diversa dall'altra. Ognuna è individuata con il nome di una varietà di riso coltivata nella Tenuta Castello.

Tutti i loro locali prendono forma e si sviluppano tutto attorno al riso ed alle tradizioni secolari legate alla coltivazione ed alla preparazione di questo grande alimento. All’interno di ogni locale, è possibile acquistare i migliori prodotti tipici del territorio vercellese e naturalmente, tutti i prodotti della Azienda Agricola Tenuta Castello segnalati peraltro, dalle più prestigiose testate giornalistiche del settore gastronomico.

Nella sede di Desana, in un’ala del castello, un tempo destinata a stalla e ricovero cavalli, oltre al ristorante ed alla Bottega del Castello, trovano spazio anche otto accoglienti e caratteristiche stanze per il pernottamento.

Ma veniamo al nuovo locale di Milano.

Abbiamo scelto di aprire nella zona Porta Nuova / Isola - spiega Edoardo Vercellone, titolare e responsabile dei locali Oryza - perché è una zona di Milano che rispecchia in qualche modo il nostro format Oryza ossia innovazione, ma anche la tradizione, di una Milano d’altri tempi, in una zona adiacente al centro della capitale italiana del business, della creatività e della moda.

All’interno del locale milanese, è possibile non solo degustare, ma anche acquistare i migliori prodotti tipici del territorio vercellese e naturalmente, tutti i prodotti della Azienda Agricola Tenuta Castello segnalati peraltro, dalle più prestigiose testate giornalistiche del settore gastronomico. I loro prodotti sono coltivati con concimazioni organiche naturali provenienti dalle loro stalle e con grande limitazione ed attenzione all'uso di diserbanti comunque consentiti per l'agricoltura biologica (normative CEE).

Il locale propone un menù a rotazione periodica: ogni giorno è possibile scegliere tra diversi risotti cucinati al momento, in tempi rapidissimi, sempre nel rispetto della tradizione. Ci sono anche altri piatti gustosi ed originali, come le insalate con diverse varietà di riso e cereali, sempre prodotti dall’Azienda Agricola Tenuta Castello. In tutti i piatti il riso diventa contorno o ingrediente principale, anche per dolci e dessert. Non mancano gli stuzzicanti prodotti tipici piemontesi come i salumi dell’azienda agricola e poi formaggi selezionati, birre artigianali a base di riso, vini proposti in mescita o in bottiglia.

Oryza Riso & Risotto Milano: 25 coperti, 12/15 euro come prezzo medio; 5/8 euro per happy hour, da lunedì al sabato dalle 11 alle 21, chiusura domenicale.

Info: Azienda Agricola Tenuta Castello, Castello di Desana, Bed & Breakfast - piazza Castello 8, Desana (VC) -·Tel. +390161318297 - info@tenutacastello.com; Oryza Desana - piazza Castello 8, Desana (VC) - Tel. +390161318565 - desana@oryzariso.it; Oryza Milano - via Volturno 31, Milano - Tel. +39026886725 - milano@oryzariso.it; Oryza Torino - via Bertola 57, Torino - Tel. +390115130574 - torino@oryzariso.it; www.tenutacastello.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img4
 Versione stampabile




Torna