Un’inedita e sorprendente soluzione scenica ‘da camera’ con soli cinque attori in scena

Milano, Piccolo Teatro Studio: dal 4 all’8 giugno 2014 Zio Vanja, il Cechov da camera

  Cultura e Spettacoli  

Per il suo Zio Vanja, in scena al Piccolo Teatro Studio dal 4 all’8 giugno, Emiliano Bronzino, regista cresciuto alla scuola di Luca Ronconi, ha voluto un’inedita e sorprendente soluzione scenica ‘da camera’ con soli cinque attori in scena. Zio Vanja racconta la Russia di Cechov, dove le nuove generazioni non solo non riescono a trovare il proprio posto nella società, ma sempre di più devono pagare i conti di quelle che le hanno precedute, rimanda inevitabilmente al presente e diventa occasione di una profonda riflessione sulla società, quella di allora come la nostra, votata al fallimento perché incapace di dare speranza nel futuro.

Concentrare l’azione sui cinque protagonisti e accentuarne le differenze di età ci permette di mettere in risalto la lotta di una generazione che cerca disperatamente di crearsi il proprio futuro senza riuscirci. - spiega Emiliano Bronzino - Zio Vanja vive di un mondo di piccole azioni, frasi non dette, allusioni a significati profondi che non arrivano mai a manifestarsi, esistenze apparentemente piccole che riescono a esprimere l’universalità della condizione umana. Lo spettatore deve essere portato ad analizzare i personaggi e la situazione con lo stesso sguardo clinico usato da Cechov, come al microscopio. Arrivando a eliminare la distanza che c’è tra platea e spazio scenico, e ad immergere lo spettatore nell’azione. - conclude il regista - il pubblico si trasforma nell’apparizione di quell’umanità futura cui si riferisce Cechov nelle sue opere: quell’umanità che siamo noi, immaginata dai suoi personaggi come finalmente libera, migliore, felice.

Info e prenotazioni: Zio Vanja, Scene dalla vita di campagna in quattro atti di Anton Cechov, traduzione Gerardo Guerrieri, adattamento e regia Emiliano Bronzino - Piccolo Teatro Studio Melato - via Rivoli 6, Milano - dal 4 all'8 giugno 2014 - mercoledì, giovedì e venerdì, ore 20.30; sabato ore 15.00 e 19.30; domenica ore 16.00 - 100 minuti, senza intervallo - platea 25 euro, balconata 22 euro - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org.

 Versione stampabile




Torna