A ciascuno il suo stile

Christian Fischbacher: lo stile è di casa

  Arredo e Design  

È questa la chiave di lettura della Collezione Italia di Christian Fischbacher per la Primavera-Estate 2015, creata per assecondare la personalità e il gusto in assoluta libertà, senza mai rinunciare alla qualità ed alla ricercatezza dei dettagli.

La Collezione è ricca e articolata, raggruppando tipologie di tessuti molto diverse tra di loro: tessuti leggeri, quasi impalpabili, ideali per tendaggio e tessuti più corposi perfetti per la decorazione e il rivestimento d’interni.

Creazioni preziose e importanti sia per il ricercato studio cromatico, sia per le lavorazioni adottate, a volte insolite e ardite, affiancate da raffinati tessuti uniti in seta, lino, velluto ricamato e anche imbottito.

Tema centrale della Collezione è la losanga, un classico motivo che Christian Fischbacher arricchisce di nuova energia e contemporaneità attraverso svariate interpretazioni, dimensionali e volumetriche, esaltate dai differenti tessuti utilizzati.

Il colore ancora una volta gioca un ruolo da protagonista: non mancano il bianco in tutte le sue sfumature, i neutri luminosi e raffinati, ma troviamo gli azzurri più seducenti, i grigi ultra chic, i verdi e i marroni che rimandano a paesaggi naturalistici.

Le trame e gli orditi, i disegni e i colori di questa collezione si mescolano e si coordinano tutti fra loro in un sapiente gioco scenografico, all’interno del quale ognuno può riflettersi e riconoscersi.

TEATRO - Un disegno scenografico e di grandi dimensioni per questo tessuto devorè con una grande balza sul fondo. La sfumatura a più colori che parte dal basso e sale verso l’alto è realizzata artigianalmente e quindi ogni tendaggio è diverso dall’altro. TEATRO è presentato in 4 varianti di cui due di grande effetto visivo per la scelta di colori molto forti e teatrali e due dalle nuance più delicate e sofisticate.

LOSANGHE - Questo tessuto in lino, viscosa e poliestere è un jacquard fil coupè. I motivi a losanghe, devorati su un fondo leggero e semitrasparente, sono uniti a loro volta da un motivo a forma di cerchio, realizzato con una trama più lucida. Una doppia tintura artigianale tipo “maltinto” gli conferisce un aspetto un po’ vintage con colori che sfumano nel fondo e nel disegno. E’ presentato in 4 varianti: due naturali e due dalle nuance più grintose e contemporanee.

AFFRESCO - Un tessuto di lino e poliestere molto leggero dalla mano morbida e cascante con una stampa digitale che riprende l’effetto tipico degli affreschi e gli conferisce un effetto evanescente. Notevole la dimensione del disegno che si sviluppa con una larghezza di ben 170 cm dove si intercalano delle grandi fasce verticali con un motivo geometrico che dà al tessuto un effetto di “muro sgretolato”. Le varianti proposte sono 3: una sui toni dell’azzurro, una sui toni dei verdi e una dai toni neutriruciati.

LYON - Questo prezioso tessuto damasco è unico nel suo genere per l’effetto straordinario del disegno in rilievo. Il motivo classico si ispira ai disegni tipicamente lionesi del 1700. Oltre all’effetto in rilievo LYON presenta anche una sfumatura degradè che lo rende ancora più particolare. E’ presentato in 5 varianti molto classiche di cui tre realizzate su fondo beige e due su fondo dorato.

REGALE - Un velluto jacquard dall’aspetto sontuoso e ricco creato dalla particolare stampa sfumata dai colori accesi. Il disegno jacquard dalle forme classiche rimane in rilievo rispetto al fondo. La stampa dalle sfumature morbide accentua l’effetto elegante e “regale” di questo tessuto. Cinque le varianti proposte di cui due sulle sfumature del grigio mentre le altre tre decisamente colorate e dalle mille sfumature sui toni dell’azzurro, del marrone e del verde.

VELBRODE’ e CLASSIC VELVET - Un bellissimo ricamo dalle forme classiche con effetto a tratteggio caratterizza il velluto CLASSIC VELVET. In VELBRODE’ lo stesso ricamo, grazie ad un’imbottitura sul retro, sembra quasi gonfiarsi facendo risaltare i motivi e dando un effetto particolare al disegno. Entrambi i velluti sono presentati in ben 15 varianti di colore che spaziano dai colori più classici a quelli più di tendenza.

Info: Christian Fischbacher - Via Roggia Lubiana 141, 22040, Alzate Brianza (CO) - www.fischbacher.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna