Il festival è stato presentato a Milano

Mittelfest: l’Acqua è il tema dell’edizione 2015

  Cultura e Spettacoli  

L’Acqua - primo di un trittico con Terra e Aria - è il tema dell'edizione 2015 del Mittelfest di Cividale del Friuli, il festival della Mitteleuropa, giunto, quest’anno, alla 24ma edizione.

Dal 18 al 26 luglio prossimi, nella cittadina longobarda, oltre 60 spettacoli in nove giorni, con talenti italiani e stranieri e prime assolute, cercheranno di catturare un pubblico internazionale ed offrirgli forti suggestioni.

Nell'anno di Expo, l'acqua è elemento materiale in pericolo, ma anche figura dell'immaginario e via di comunicazione per eccellenza. Il cartellone allarga i suoi confini geografici, dilatando l'orizzonte verso il bacino del Mediterraneo e aprendo al celebre musicista armeno Arto Tuncboyaciyan (anima dello spettacolo “Armenian Dream”, concepito appositamente per Mittelfest), alla voce araba del gruppo libanese indie-rock Mashrou' Leila, al Duo Amal (“speranza”, in arabo: la coppia di musicisti, entrambi pianisti, è formata da un israeliano e da un palestinese), alla Istanbul State Symphony Orchestra, impegnata nella prima esecuzione italiana del concerto “Water Dances”, firmato dal grande compositore Michael Nyman.

Sabato 18 luglio, dalle 17, il festival sarà inaugurato per le vie della città dalle note di sette cori e dai suoni di 149 bottiglie.

L’evento speciale in programma per la prima serata della manifestazione, sarà “Aghe.Voda.Ujë”, spettacolo di parole e musica (concepito da Valter Sivilotti) che affiancherà compositori, interpreti, cantautori e poeti da Italia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia, Slovenia, Montenegro, Macedonia, Albania. Le voci italiane saranno quelle di Tosca, del friulano Loris Vescovo, Luigi Maieron ed Edoardo De Angelis; i testi, poetici e in prosa, saranno firmati dallo scrittore goriziano Paolo Maurensig e dal poeta sloveno Miroslav Košuta. Nel giorno dell’inaugurazione ci sarà anche la prima nazionale di “Trash cuisine”, la nuova performance del Belarus Free Theatre, che focalizza la sua attenzione sulla pena di morte.

E poi … tante altre prime e spettacoli: la co-produzione Mittelfest-Teatro Stabile del Fvg "Scandalo", opera di Arthur Schnitzler, mai rappresentata in Italia, con Stefania Rocca e Franco Castellano; “Water Lady” di Carolyn Carlson e “Evolution” con Alessandra Ferri; l’omaggio a Giuliano Scabia (con i giovani attori dell’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe); “Rumore di acque” con Marco Martinelli; “Il mio nome è Nettuno” (voce narrante David Riondino), “Ma”, ultima fatica di Antonio Latella (per Candida Nieri); “Selvaggina” di Nejc Gazvoda.

L'Orchestra della Nanjing University of the Arts proporrà un concerto espressamente pensato per Mittelfest 2015: composizioni musicali sul filone tematico dell'acqua, eseguite con strumenti della cultura popolare cinese sotto la guida del maestro Meng Xing. Ci saranno anche il pianista franco-tunisino Jean-Marc Luisada, che riveste la musica di una splendida malinconia, ed il trombettista Markus Stockhausen, che accosterà al suo strumento il santur dell'antica Persia, suonato da Alireza Mortazavi.

Info, programma completo, biglietteria on line: www.mittelfest.org.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna