La pesca e la nettarina di Romagna IGP ritornano protagoniste dell’estate 2015

Pesche e nettarine IGP: gusta la differenza …

  Food and beverage  

La nuova stagione estiva riporta sulla tavola degli italiani la pesca e la nettarina di Romagna IGP, che, per il secondo anno consecutivo, sono le protagoniste della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP.

Con il messaggio “Gusta la differenza! L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, la campagna vuole divulgare la conoscenza dei prodotti IGP che si presentano con caratteristiche ben definite e garantite dall’etichetta europea.

La pesca e la nettarina di Romagna, prodotte unicamente nell’area tipica che copre le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara e Bologna, sono le uniche che possono fregiarsi del marchio IGP, vale a dire del riconoscimento europeo che ne garantisce l’unicità e ne sottolinea lo stretto legame con il territorio d’origine, che, per le sue particolari caratteristiche ambientali e per la tradizione storica dei produttori, consente di ottenere livelli qualitativi d’eccellenza.

In Italia da metà luglio fino alla fine di agosto, grazie alle azioni promozionali organizzate nel quadro della campagna EU, ritoviamo le pesche e le nettarine di Romagna IGP in alcune delle principali catene della GDO come Abbondanza (20/07 - 04/08), Super Alì (30/7 - 06/08), Coop Adricatica (03/08 - 16/08). Nei punti vendita delle tre catene in oggetto sarà distribuito materiale informativo sulla pesca e la nettarina di Romagna IGP permettendo ai consumatori di scoprire tutti i benefici di questi gustosi frutti.

Inoltre, le attività proseguono con la sponsorizzazione di eventi locali come il “Torneo di calcio giovanile S. Agostino” in provincia di Ferrara che si è tenuto il 6 e 7 luglio 2015, il partenariata con l’evento di mountain bike “Plan de Corones MTB Race” dello scorso 18 luglio a San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano, il Torneo di “Beach Basket al Bagno Kusall” di Lido di Spina (Comacchio), svoltosi il 19 luglio, e il torneo di “Beach tennis”, svoltosi il 13, 14 e 18 luglio al Bagno Marrakech sempre a Lido di Spina.

Gli altri due prodotti che caratterizzano la campagna europea in Italia sono il radicchio di Treviso e la pera dell’Emilia-Romagna.

La campagna di comunicazione “Frutta & Verdura DOP e IGP” che ha l’obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi, è finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati promotori - Italia, Spagna e Francia - e per la parte italiana anche dall’ATI (Consorzi della pera dell’Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). si svolge in Italia, Francia e Germania.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna