Le proposte di Utac Viaggi, leader nel turismo italiano verso la Grecia

Atene e il fascino della classicità

  In viaggio tra gusto e cultura  

Bisogna dimenticare il contesto per emozionarsi davanti all´Acropoli di Atene. Soprattutto di giorno, la città si estende ai piedi della collina, in una brulicante traffico di automobili, autobus, pedoni, affascinati da questa città unica al mondo. Una gigantesca colata di cemento ha rivestito il centro e la periferia fino al Pireo e fino all´interno, fino a fare diventare Atene una vera enorme megalopoli. Ma lassù, guardando verso il cielo, i templi splendono ancora di un passato unico e irripetibile.

Nonostante i furti, le ruberie, i vandalismi, le perdite irreparabili, Partenone, Eretteo, Propilei e il Tempietto di Atena Nike ci parlano ancora di una storia memorabile che ha segnato il pensiero e il senso estetico dell´Occidente.  Lassù, guardando verso il cielo, si comprende anche come l’Acropoli di Atene fosse una fortezza naturale formidabile, sommità di una collina che strapiomba da ogni lato e la rende sacra e imprendibile.

Ecco perché sorsero lassù i santuari e i templi più preziosi della città, legati al secolo d’oro di Pericle, tra il 450 e il 420 a.C.. Ma la storia dell’Acropoli é lunghissima, se pensiamo che i ritrovamenti di terracotta risalgono al neolitico e i resti di muraglioni potenti risalgono al quattordicesimo secolo avanti Cristo. Da sempre la dea Atena fu la protettrice di questo luogo e della città, dea della sapienza, della potenza e della fecondità.

La visita dell’Acropoli per il turista moderno richiede un po’ di fatica, poiché bisogna inoltrarsi tra rampe a serpentina, qualche impalcatura sempre presente purtroppo e scalini poderosi. La fatica è ripagata dalla contemplazione dei monumenti in alto. I Propilei in marmo pentelico costituivano l’ingresso monumentale al recinto sacro e con le imponenti colonne doriche introducevano alla solennità dell’insieme.

Il piccolo tempio di Athena Nike demolito dai Turchi nel 1687 si vede oggi ricostruito con il recupero dell’antico materiale, il Partenone, nonostante le perdite e i saccheggi, si innalza maestoso e soprattutto testimonia quel gusto per l’armonia e le proporzioni che fu la caratteristica dominante del senso estetico greco.

L’Eretteo è un vero capolavoro dello stile ionico, famoso per le sue quattro eleganti colonne dai finissimi capitelli e le famose Cariatidi che sostengono una loggetta, forse tribuna d’onore per le autorità che assistevano alle cerimonie delle grandi Panatenee. In basso si stende la Via sacra che dalla principale porta cittadina saliva all’Acropoli, fiancheggiata da statue e stele votive, legata alle principali cerimonie religiose.

Ancora oggi, inoltrandosi nella antica Agorà e nell’Areopago, ci si astrae dal rumore e dal traffico cittadino, recuperando tra filari di ulivi e stele di pietra tutta la sacralità di questo territorio. Miti classici e ricordi  cristiani si alternano: la pietra dove Paolo predicò il Vangelo, il santuario dedicato alle Erinni, dee della vendetta, il tempietto di Dioniso, il tempio di Teseo. Una tranquilla silenziosa passeggiata a piedi percorre questi luoghi sacri che evocano nomi celebri di scultori, dei, politici.

Ma Atene non è solo l’Acropoli.

Al di là della principale area archeologica si scopre anche una fascia urbana interessante e movimentata, quella di Monastiraki e della Plaka, ideale per lo shopping e per il divertimento. I negozi di souvenir si susseguono accanto alle trattorie all’aperto e alle distillerie del tradizionale ouzo. 

Al di là una fascia ancora più esterna con le grandi piazze vivaci dello shopping di lusso e i grandi alberghi, molti dei quali costruiti in occasione delle Olimpiadi. Ancora più in là la periferia a perdita d’occhio conduce senza soluzione di continuità fino al porto del Pireo, mentre proseguendo lungo le estreme propaggini dell’Attica si arriva fino all’indimenticabile Capo Sounio, da raggiungere al tramonto.

Info

Per visitare Atene e in genere la Grecia, il Tour Operator leader di settore è Utac di Brindisi che, oltre ai classici viaggi studio per Licei, organizza per tutta la stagione estiva una grande varietà di programmi studiati per tutte le esigenze. Soggiorni ad Atene, tour esplorativi del Peloponneso, soggiorni al mare con escursioni giornaliere nei luoghi archeologici, minicrociere tra le isole del Mare Egeo. Ottima soluzione per conciliare interessi culturali e vacanze marine è il soggiorno al Villaggio Ermioni,  immerso nel verde, con  piccoli sentieri ideali per passeggiate in totale relax. Cucina internazionale con specialità greche, non manca la cucina italiana (lo chef è infatti italiano). Il ristorante con le sue ampie terrazze gode di una bellissima e suggestiva vista sul mare.

www.utacviaggi.it/villaggi/ermioni.htm

Utac Viaggi spa è il Tour Operator specializzato per viaggi individuali e di gruppo, incentive, congressi. Fondato nel 1983 da Antonio Carito e Vittoria Sfrecola (attualmente presidente e direttore generale), è oggi una realtà capace di soddisfare le molteplici esigenze espresse dalla clientela, in termini di vacanze e soggiorni, fornendo un prodotto ed un servizio di alta qualità nei vari segmenti: vacanze individuali, vacanze di gruppo, tour , crociere, congressi, convegni, turismo sociale / scolastico / religioso / sportivo.

Trasformato in Srl nel 1987 e in Spa nel 2006 , il Gruppo Utac ha sempre visto aumentare la propria quota di mercato nell´attività di tour operator, incrementandola particolarmente nel settore viaggi di gruppo.

Nel corso del 2006 sono stati realizzati investimenti atti a migliore ulteriormente la qualità dei servizi offerti, tra i quali trasformazione in spa, aumento del capitale sociale a Euro 500.000,00, certificazione di qualità ISO 9001 : 2000.  

UTAC VIAGGI spa - Via Bastioni San Giacomo, 70 - 72100 Brindisi - tel.0831.524921 - fax 0831.529040  www.utacviaggi.it

Pubblica i cataloghi : Grecia Gruppi , Grecia Estate , Grecia Villaggi

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna