Per i prossimi mesi Grado, l’“Isola del Sole” tra Venezia e Trieste, ha in serbo grandi eventi e curiose novità

Grado: novità ed eventi per l’estate

  In viaggio tra gusto e cultura  

Oltre al “concerto zero” del tour “Io canto” di Laura Pausini, l’isola ospita la prima edizione di “Grado Festival Ospiti d’Autore”: cinque concerti dedicati alla musica d’autore con cinque dei maggiori interpreti della musica contemporanea. Non solo. Oltre che in campo musicale, l’isola fa tendenza anche in quello gastronomico grazie l’innovativo concetto della “bistromonie” che si sta sviluppando soprattutto nei nuovi locali che stanno aprendo, accanto a quelli classici, grazie alla importante ristrutturazione del centro storico. Grado comunque non dimentica la propria storia e la sua vocazione che rivive puntualmente nei sempre suggestivi appuntamenti sportivi, folcloristici e culinari tra laguna e terraferma.

Vele spiegate nella Laguna di Grado il 23 e il 24 giugno: si rinnova infatti l’appuntamento con la classica regata Open GRAISANA, giunta quest’anno alla 20^ edizione e promossa dal Comune di Grado, con la collaborazione di la società canottieri Ausonia, GradoVoga. Equipaggi nazionali e stranieri sono dunque pronti a sfidarsi, solcando i campi di regata disposti in senso longitudinale, nelle acque del golfo antistante l’Isola del Sole. A sfidarsi saranno vele italiane, austriache, slovene e croate e con testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo familiari al grande pubblico.

La classica regata OPEN “La Graisana” scatterà alle ore 13 di domenica 24 giugno (iscrizioni già aperte per tutti gli equipaggi velici, SOCIETÀ CANOTTIERI AUSONIA Darsena Torpediniere  Grado Tel/Fax 0431-80305 Cell.  339-1286473 ausonia@adriacom.it).

Di grande emozione anche la “Regata de le Batele” (sabato 23 giugno), un vero e proprio “Palio” a remi che utilizza le imbarcazioni dei pescatori e coinvolge i rioni storici di Grado nella cornice del centralissimo mandracchio. La gara a remi con le tradizionali “batele” è una competizione coinvolgente sia per il pubblico, che potrà assistere alle diverse fasi eliminatorie dalle sponde del porto, sia per i partecipanti, che appartengono a rioni storici di Grado e si cimenteranno su un campo di gara della lunghezza di circa 400 metri, effettuando un giro completo del percorso. La novità di quest’anno è la partecipazione di equipaggi composti da donne e bambini in una gara a loro espressamente dedicata.

Piacevole per colori e suggestioni anche la regata delle “Vele al terzo” domenica 24 giugno (sfilata prevista con partenza alle 15.00) che porterà in laguna una pittoresca ventata di tradizione, con le tipiche e coloratissime vele, montate appunto, “al terzo”, su alberi di imbarcazioni spesso molto differenti: dal nobile topo da pesca, fornito di ponte, al topo da diporto o topo veneziano, dalla sampierota (barca per la pesca minore, così chiamata dall´isola di San Pietro in Volta) alla topetta fino al leggero sandolo e all´agilissima mascareta.

Per l’occasione il consorzio Promhotels Isola del Sole propone un pacchetto soggiorno “ad hoc” valido dal 17 al 24 giugno 2007. Una settimana (7 notti) in camera doppia con trattamento di mezza pensione più 1 corso di vela di iniziazione e perfezionamento con istruttori della Federazione Italiana Vela (da lunedì a venerdi dalle 10.00 alle 18.00 con imbarcazioni “Optimist” – “420” – “FIV555” sia per bambini a partire dai 6 anni che per adulti) parte da Euro 580,00 p.p. in hotel 3*** e da Euro 685,00 p.p. in hotel 4****, tesseramento LNI e FIV compreso. Per prenotazioni: Promhotels Isola del Sole, tel. 0431 82929, sara@promhotels.net, www.promhotels.net

Grado gastronomica

Sardelada: apologia del pesce azzurro

Ogni anno, nelle giornate che precedono e seguono i festeggiamenti dei S.S. Patroni Ermacora e Fortunato (12 luglio), l’associazione dei “Portatori della Madonna di Barbana” organizza nel centro storico di Grado la tradizionale “Sardelada”. Si tratta di una vera e propria festa ai piedi del campanile del Duomo, in cui poter immergersi nella tradizione musicale locale e apprezzare le pietanze più semplici e gustose, come i sardoni, le sardelle e i calamari: il prelibato pesce azzurro pescato a Grado. “Sardele roste” e “sardele in savòr”, piatti semplici e della tradizione, vengono degustate in una cornice storica di grande effetto: quella del Castrum gradense (V sec. d.C.), l’antica fortificazione che in tempi lontani proteggeva l’abitato dagli attacchi esterni.

Prezzi bassi, alta cucina: la “bistromonie” sbarca a Grado

La magnifica ristrutturazione di piazza Duca d’Aosta e delle vie del centro storico ha stimolato l’apertura di vari di locali che puntano su una nuova formula di servizio: quello veloce del bistrot senza però trascurare la qualità del grande ristorante, declinando tradizione e innovazione, accanto ad essi comunque rimangono e incrementano la loro posizione i ristoranti classici: una vera e propria risorsa dell’isola.

Si chiama “bistromonie” perché unisce due termini “bistrot” e “gastronomie”. Il concetto si basa su un servizio in sala ridotto all’osso (niente maître né sommelier), carta dei vini breve ma sapiente, tecnica elevata in cucina, grande qualità degli ingredienti. Si pranza e si cena all’aperto, nella cornice del centro storico in perfetta armonia con l’ambiente, anche fuori dagli orari consueti. I nuovi locali hanno nomi legati alla tradizione. “In stralonga” evoca il nome che i gradesi davano una volta il rione dove oggi sorge il ristorante. Un altro, proprio davanti al vecchio mercato del pesce, ne riprende il nome, un altro ancora si propone di declinare il fritto in tutte le sue versioni.

 

Offerte soggiorno

Per soggiornare a Grado e scoprire le tante sfaccettature di una vacanza sull’isola, l’associazione Promhotels - Isola del Sole propone diversi pacchetti soggiorno, come le offerte “Benessere Mare”. 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 1 programma “onda beauty day” (trattamento viso specifico, massaggio rassodante 40 min., piscina termale e idromassaggio, sauna e bagno turco) partono da Euro 199,00 a persona in hotel 3 stelle e da Euro 245,00 a persona in hotel a 4 stelle. Oppure: 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 1 programma "mare beauty day" (massaggio 60 min, peeling corpo sale, piscina termale e idromassaggio, sauna e bagno turco) partono da Euro 210,00 a persona in hotel a 3 stelle e da Euro 255,00 a persona in hotel a 4 stelle. I trattamenti benessere si svolgono presso le Terme Marine di Grado.

Per prenotazioni: Promhotels - Isola del Sole, tel. 0431 82929, sara@promhotels.net, www.promhotels.net

Ufficio Turismo e Relazioni Esterne

Tel. 0431/898239, fax 0431/898205

turismo@comunegrado.it, urp@comunegrado.it

www.grado.info

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna