Grazie al progetto è cresciuta la presenza di frutta e verdura fresca sulle tavole degli italiani

Fruit24: presentati i risultati del progetto triennale

  Food and beverage  

Giovedì 24 gennaio a Milano Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo, Stefano Soli, direttore di Valfrutta Fresco, Claudio Scalise, amministratore unico di SG Project e Fiorenza Bertacchi, esperta di nutrizione ed educazione alimentare, hanno presentato i risultati positivi del progetto Fruit24, realizzato da Apo Conerpo, la più grande associazione italiana che detiene la leadership europea nel settore dell’ortofrutta fresca, e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca tra i consumatori italiani.

Il bilancio di tre anni di attività è molto positivo. - ha commentato Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo - Con Fruit24 abbiamo trasmesso al consumatore i valori di una filiera ortofrutticola cooperativa ben organizzata e altamente dimensionata, che si traducono non solo nella qualità dei prodotti, quindi nella bontà di ortaggi e di frutta di stagione, selezionati e controllati, ma anche nella sostenibilità ambientale e sociale di queste produzioni. Attraverso questo progetto sono giunti al consumatore i principi fondanti di imprese che hanno nella valorizzazione della territorialità e del ciclo produttivo rispettoso della natura e delle stagioni, le loro priorità etiche, utili a creare consapevolezza nei comportamenti degli italiani, sempre più propensi a conoscere caratteristiche e qualità dei prodotti per orientare le proprie scelte nutrizionali. - ha concluso Vernocchi - Informazione e promozione sono state le linee direttrici del programma Fruit24 per valorizzare le peculiarità tutte positive della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana dei consumatori di ogni età, come sottolineano unanimi i nutrizionisti e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Promuovere i consumi con l’informazione è stato l’obiettivo prioritario del progetto che ha parlato in modo chiaro, corretto e fruibile per migliorare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli freschi, valorizzandone l’immagine puntando sulla naturalità, la facilità di utilizzo, l’abbinamento efficace delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti a vantaggio della prevenzione e del benessere.

Il progetto Fruit24, sviluppato nel triennio compreso fra il febbraio 2016 ed il febbraio 2019, è stato un punto di riferimento significativo per seguire una alimentazione varia, sana, ricca e corretta, focalizzata su frutta ed ortaggi: il consumatore è stato informato sui benefici del consumo quotidiano di questi prodotti e sulla distribuzione della frutta e della verdura nei vari pasti della giornata con una comunicazione mirata e scientificamente corretta, ma semplice e diretta, sviluppata in vari canali, ed associata anche ad una serie di iniziative in store (sono stati coinvolti 2.138 punti vendita con più di 19.584 giornate promozionali) ed itineranti (durante i quali sono stati compilati dai consumatori 22.000 questionari) che hanno coinvolto il consumatore anche con suggerimenti sull’uso dei prodotti con ricette (oltre 255) e facili preparazioni sempre aggiornate.

Il ricco ed articolato programma di iniziative, che sono state create e gestite dalla società di comunicazione Gruppo Atomix, ha ricompreso iniziative educational in store, il roadshow itinerante, la partecipazione ad eventi e manifestazioni a forte risonanza ed il costante aggiornamento del sito web www.fruit24.it, che nel corso delle tre annualità ha registrato complessivamente più di 150.000 visitatori unici per un totale di oltre 400.000 visualizzazioni di pagina, e della pagina Facebook (che ha totalizzato più di 18.000 fan).

L’attenzione, crescente e consapevole da parte del consumatore, verso i prodotti ortofrutticoli è confermata anche dalle recenti indagini di SG Project, l’ente esecutore del progetto, che evidenziano come i vegetali abbiano acquisito, da qualche anno, uno spazio più ampio nell’alimentazione quotidiana degli italiani. Un fenomeno che è conseguenza del vissuto più moderno di questi prodotti, molto ben correlato ad un diffuso salutismo che si accompagna a scelte vegetariane e vegane sempre più presenti in alcuni target della popolazione. Dai dati elaborati si evince che circa l’8% dei consumatori italiani sceglie esclusivamente i prodotti vegetali come base della propria dieta ed il 29% ha ridotto il consumo di carne a favore delle proteine di origine vegetale. In generale emerge l’orientamento - trasversale per età - a incentivare i consumi di frutta e verdura fresca sull’onda di una maggiore consapevolezza del valore nutrizionale di tali prodotti, in virtù di scelte che vengono operate per la salute dell’organismo, migliorare la forma fisica e accrescere la prevenzione contro l’insorgenza di varie patologie.

Da qui l’importanza rilevante del progetto Fruit24 finalizzato proprio a suggerire con uno stile semplice e coinvolgente l’assunzione di frutta e verdura in ogni occasione di consumo giornaliero, dalla prima colazione alla cena. - ha affermato Claudio Scalise amministratore unico di SG Project - Nel 2018 le azioni realizzate hanno registrato molto interesse nei consumatori finali. Evento principale è stato il road show estivo del motor home Fruit24 che ha toccato 28 tappe (tra grandi città del nord e località turistiche della costa romagnola, marchigiana, toscana e ligure) raggiungendo quasi 100mila consumatori, con oltre 7.000 persone intervistate su abitudini e comportamenti personali circa il consumo di frutta e verdura, con più di 50 visual food creativi realizzati e la distribuzione di leaflet, ricettari, tovagliette e palloncini in quasi 2 mesi di tour. Altro evento che ha visto il progetto Fruit24 protagonista è stato il convegno La salute si impara da piccoli, una riflessione di esperti e specialisti sui temi dell’obesità infantile e dell’alimentazione delle nuove generazioni, organizzato da UniSalute durante la Run Tune Up 2018, la mezza maratona di Bologna, appuntamento sportivo internazionale di grande richiamo.

Fruit24 ha convogliato verso il consumatore una comunicazione semplice e chiara, ma di alto valore perché sviluppata su basi scientifiche utili a diffondere corretti stili nutrizionali e quindi ad incidere positivamente su salute e benessere della popolazione.

Il consumo quotidiano di frutta e verdura fresca di stagione, adeguatamente calibrate e abbinate per ottenere il giusto equilibrio di micro-nutrienti è una scelta di benessere e salute a tutte le età, da attuare in base ai propri gusti e stile di vita.- ha sottolineato Fiorenza Bertacchi, esperta di nutrizione ed educazione alimentare - I vegetali freschi sono alleati insostituibili di un’alimentazione sana, saziante ma poco calorica, orientata a rafforzare le difese immunitarie, a conservare una buona forma fisica contrastando sovrappeso ed obesità, a proteggersi da comuni malesseri e malattie dal forte impatto sui costi sanitari. Far conoscere le caratteristiche nutrizionali, promuovere e valorizzare l’importanza di frutta e verdura fresca di stagione nei menu quotidiani, è essenziale per generare benefici sulle condizioni generali di salute pubblica. Vitamine, sali minerali, fibre, acqua e le pochissime calorie presenti nella frutta e verdura fresca - efficacemente dosate ad ogni pasto della giornata - garantiscono benessere a tutta la famiglia, con effetti positivi sulla qualità della vita ad ogni età ed in ogni stagione.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna