Dal 16 gennaio 2009 al cinema la storia dello sceriffo Virgil Cole e del suo vice Everett Hitch, che si sono fatti la fama di pacificatori nelle città senza legge sorte nelle terre selvagge del vecchio West

Appaloosa: un film western di Ed Harris

  Cultura e Spettacoli  

Ispirato dal romanzo omonimo di Robert B. Parker, Appaloosa è l´avventura di due eroi che proteggono la comunità dai fuorilegge e dalle pulsioni disgregatrici che sorgono al suo interno.

Virgil Cole, un self made man scontroso e riservato, e Everett Hitch, il suo vice di poche parole e lunghi sguardi, soldato congedato addestrato a West Point, sono cavalieri solitari che entrano in città, la pacificano, la educano alla legalità.

La loro meta è Appaloosa, una piccola cittadina nel New Mexico disarmata dal temibile Randall Bragg, ranchero col vizio del Winchester e dello scontro a fuoco. Dopo l´assassinio dello sceriffo di Appaloosa, Cole e Hitch vengono ingaggiati per difendere la città e assicurare il colpevole Bragg alla giustizia, ma l´arrivo in stazione della smaliziata Allison French, appassionata frequentatrice di maschi dominanti, abbindolerà eroi e villain, alterando gli equilibri dietro la tastiera di un pianoforte e dentro le lenzuola.

Il film western di Ed Harris dimostra chiaramente che c´è ancora spazio per chi vuole rileggere un genere che fa i conti con i miti ricevuti dalla tradizione e riaggiornati attraverso la mediazione dell´industria dello spettacolo.

Usando parole e pallottole con eguale efficacia e cura, lo sceriffo ed il suo vice affrontano agguati, attacchi indiani, scontri a fuoco coi fuorilegge e a parole con la magnifica preda-lady: Entrambi sono personaggi di grande carattere e non poche sfumature.

Rendendo omaggio ai registi che ama, il regista gioca con la scala dei campi e dei piani: dai campi lunghissimi al campo medio, dalla figura intera al primo piano, richiamando l´attenzione dello spettatore sul mondo fisico intorno ai personaggi o concentrandolo sulla psiche del personaggio evocato nel quadro.

Il colpo di scena è affidato ad una donna, presenza perturbante, ma sempre ironica. Una donna sola, ma per nulla in balia degli eventi. Miss French è decisa a insediarsi nel cuore di un uomo e in una dimensione casalinga, dove cucinare, suonare il piano, preparare il the e fare l´amore.

Il film è interpretato da Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen, Timothy Spall, Tom Bower, James Gammon, Ariadna Gil.

Con intelligente umorismo Ed Harris maneggia il genere, le citazioni e i piccoli omaggi ai registi dei tradizionali film western. Da non perdere ...

 Versione stampabile




Torna