Sceglie ENGITEL per sviluppare l’innovativo servizio WEB

Klikkapromo: primo sito italiano di infocommerce alimentare

  Food and beverage  

Klikkapromo è stato sviluppato da Engitel S.p.A., primaria web agency italiana, attiva dal 1994. La tecnologia alla base di un sito innovativo come “concept” è fondamentale per il suo successo. Klikkapromo è il primo sito in Italia, indipendente e gratuito, focalizzato su prodotti alimentari e di prima necessità, che agisce come ‘infocommerce’: ossia permette di scoprire e confrontare in tempo reale, nei punti vendita più vicini al proprio indirizzo, le offerte promozionali della Grande Distribuzione. L’obiettivo di Klikkapromo è quello di fornire ai consumatori tutte le informazioni per poter affrontare l’acquisto in maniera più consapevole e quindi più conveniente scegliendo tra le offerte con oltre il 50% di sconto anche sui prodotti di marca.

Considerato che i prodotti in promozione rappresentano attualmente più del 25% degli acquisti degli italiani, Klikkapromo ha stimato che l’utilizzo del sito da parte del consumatore, permetterà un risparmio effettivo sulla spesa pari a 2000 euro all’anno.

Il sito è stato sviluppato in tecnologia MS.NET e SQLServer, con utilizzo avanzato di funzionalità Ajax per velocizzare e semplificare la navigazione degli utenti che vedono aggiornarsi solo le parti della pagina che richiedono variazioni sulla base delle scelte dell’utente.

A regime, con tutte le catene presenti, punti vendita ed un numero medio di promozioni cadauno di 250 prodotti, stiamo parlando di un DB con 625.000 promozioni disponibili in un specifico istante + tutto lo storico delle promozioni disponibili nel tempo.

Per trovare il supermercato più vicino e più conveniente il motore di ricerca sviluppato richiede come elementi minimi di scrivere comune e provincia in cui ci si trova, ma per avere una risposta ancora più semplice suggeriamo di imputare anche la via in cui ci si trova.

E’ attiva la geolocalizzazione di Google che mi da tutti i punti vendita entro un raggio di KM, configurabili da backoffice. Parliamo di distanza geodedica.

Si possono riordinare le promozioni in base a numerose possibilità: in tutti questi casi il sistema deve, in pochi millisecondi, incrociare oltre 50 tabelle che descrivono ad esempio: le catene, i punti vendita, le promozioni, le categorie merceologiche ecc.

 Versione stampabile




Torna