Nella guida edita da 4U Communication snc indirizzi eccellenti e tipicità emergenti della ristorazione italiana

GolaGustando 2009-2010 di Marco Marucelli

  Food and beverage  

Il quarto appuntamento con la guida GolaGustando, visto il successo delle precedenti edizioni, è caratterizzato da una serie di novità significative, che saranno certamente apprezzate dai lettori.

La fogliazione della guida è cresciuta, passando dalle 368 pagine dell’edizione 2008 alle 432 di quella attuale, aumentato di conseguenza in maniera esponenziale il numero di segnalazioni di locali della ristorazione eccellente o emergente visitati e testati, durante il primo semestre 2009, dall’autore e dai suoi collaboratori. Alle nuove entrate si aggiungono quelli già presentati nella edizione precedente e di cui si è aggiornata la scheda e la proposta gastronomica.

Lo spirito della Guida è rimasto immutato, la segnalazione di ristoranti, osterie, trattorie e wine bar che rispecchiano la filosofia di MeteGustose, la rivista periodica cui è collegata e che sta raccogliendo lusinghieri consensi.

Come nell’edizione 2008, i ristoranti recensiti sono affiancati da pagine che indicano alcune strutture ricettive, agrituristiche e laboratori del gusto in cui acquistare i buoni prodotti del territorio e dell’artigianato tipico. Ogni regione ha una più ampia presentazione corredata da immagini a colori relative a località, monumenti e prodotti tipici che potranno essere apprezzati utilizzando le indicazioni fornite dalla guida. Nell’edizione 2009-2010 sono presenti tre nuove sezioni, che sostituiranno quella della Sagre e Manifestazioni Enogastronomiche, che proporranno un approfondimento su alcuni prodotti tutelati di una singola regione e la presentazione di due ricette tipiche regionali. A questa rubrica si affiancheranno anche, nella maggior parte delle regioni, le due rubriche “Scelto per Voi … in cantina” e “Scelto per Voi … in frantoio” che presentano alcune proposte di vini ed olii selezionati.

Un ulteriore passo avanti sarà rappresentato dalla diffusione del prodotto editoriale che oltre alla vendita in abbinamento facoltativo ai due numeri (estivo ed autunnale) del periodico MeteGustose, si troverà in numerosi punti vendita dislocati sul territorio italiano e sarà anche acquistabile on line sul sito www.golagustando.info oppure facendone richiesta via e-mail all’indirizzo info@golagustando.info.

 Versione stampabile




Torna