Il primo evidenziatore al mondo compie 40 anni e, come tutte le star, si racconta

STABILO BOSS, 40 anni da evidenziare

  Moda  

Il successo in pugno. Sembra incredibile che il design così riuscito di STABILO BOSS sia frutto del caso, eppure, secondo la tradizione, la sua tipica forma piatta sarebbe il risultato di un pugno: quando, infatti, il progettista mostrò l’ennesimo prototipo in plastilina, il presidente di STABILO, il signor Schwanhäusser – stanco dell’ennesima proposta insoddisfacente – batté la mano sul prototipo stesso, schiacciandolo e dandogli la caratteristica forma che oggi tutti conosciamo.

In occasione del lancio, vennero spediti a tantissime personalità tedesche, fra cui l’allora Cancelliere tedesco Willy Brandt, degli evidenziatori STABILO BOSS, accompagnati semplicemente da un bigliettino: Il BOSS per i BOSS. Fu un successo.

Anche a 40 anni … si conferma capace di prestazioni da record: una durata lunghiiiiiiiiiissima. Anche senza cappuccio resiste sino a 4 ore senza seccarsi.

È stato calcolato che ogni secondo, in qualche parte del mondo, almeno 2 persone stanno pronunciando la parola “BOSS” per acquistare il loro evidenziatore preferito.

È uno, ma si è diviso in 9 per far contenti tutti i suoi fan: 9 colori brillanti che scrivono senza sbavature e permettono di far saltare subito agli occhi l’essenziale.

Dal 1971 ad oggi sono stati venduti 1,8 miliardi di STABILO BOSS, 60 milioni all’anno, un numero veramente alto. Se fosse possibile disporli uno accanto all’altro in un’immaginaria catena, questa farebbe una volta e mezzo il giro del mondo. Fino ad oggi sono stati consumati 108 milioni di litri d’inchiostro, per un totale di 657 milioni di chilometri di sottolineature, pari a 4 volte e mezzo la distanza tra la Terra e il Sole.

L’inchiostro fluorescente, contrariamente a un pregiudizio abbastanza comune, non è tossico. Un prigioniero inglese lo sapeva bene: si colorò, infatti, diverse parti del corpo di giallo al fine di ottenere una libera uscita … in ospedale, per sospetta itterizia.

Sia il cappuccio, sia le sigillature sono composti per oltre il 30% da plastica riciclata; inoltre, può essere ricaricato.

30 anni dopo la sua straordinaria invenzione, il padre di STABILO BOSS, Günther Schwanhäusser, fu insignito di un importante riconoscimento: venne, infatti, annoverato fra gli inventori che si erano distinti nel XX secolo.

Ricerche di mercato hanno dimostrato che una percentuale altissima, oltre l’80% degli intervistati, sarebbe in grado di riconoscere l’evidenziatore STABILO BOSS anche se con il marchio nascosto. Segno, questo, del grande legame di affetto che lega BOSS ai suoi fan.

Nel 2011 BOSS si presenta ai suoi fans dentro nuovissime mug, regala fino a 4 simpatici adesivi per confezione e permette a tutti gli aspiranti BOSS di vincere tantissimi premi, partecipando al concorso sul sito www.bosswanted.com.

 Versione stampabile




Torna